L’importanza del comfort acustico negli hotel

Comfort acustico in Hotel e Ristoranti, perché è così importante? Scopriamolo insieme nell’articolo!

Che cosa valutano di più i clienti?
Offrire esperienze uniche per garantire il massimo livello di relax è il nuovo focus su cui punta questo settore per la realizzazione di strutture che siano all’avanguardia non solo dal punto di vista dell’architettura e del design.
Tra i fattori più importanti che determinano la scelta di un albergo ci sono il silenzio e la tranquillità, ovvero il comfort acustico.

5 Motivazioni per migliorare il comfort acustico

1. Recensioni degli ospiti: Spesso, le recensioni online degli ospiti menzionano la qualità del sonno e il livello di rumore come fattori cruciali nell’esperienza complessiva del soggiorno. Recensioni negative relative al rumore possono influenzare negativamente la reputazione dell’hotel.

2. Differenziazione e fidelizzazione:
Studi di settore hanno dimostrato che un ambiente tranquillo può aumentare la soddisfazione del cliente e la probabilità di fidelizzazione. Alcuni ospiti considerano il comfort acustico un aspetto altrettanto importante di altri comfort, come un letto confortevole o una buona connessione Wi-Fi.

3. Orientamento all’Esperienza del Cliente:
L’industria alberghiera si sta orientando sempre più verso un approccio centrato sull’esperienza del cliente. Un ambiente silenzioso e privo di disturbi contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e di lusso, migliorando l’esperienza generale del soggiorno.

4. Attirare nuovi clienti:
Viaggiatori d’affari spesso richiedono spazi di lavoro tranquilli e strutture che favoriscano la concentrazione. Gli hotel che riescono a fornire tali ambienti possono attirare un pubblico più ampio.

5. Aspetti Salutari:
La consapevolezza del benessere e della salute mentale è in aumento, e molti ospiti attribuiscono importanza a un ambiente che favorisca il relax e il riposo, contribuendo così alla loro salute complessiva.

L’importanza di comfort acustico e benessere

Per un albergo, la fidelizzazione dei clienti passa attraverso anche l’offerta di un ambiente silenzioso e tranquillo.
La percezione di comfort passa attraverso il silenzio : molte persone controllano con attenzione le recensioni lasciate dagli ospiti per sapere se la struttura è confortevole anche dal punto di vista dell’acustica.
La sensazione di comfort acustico all’interno degli alberghi è fondamentale perché rende l’atmosfera più accogliente e il tempo trascorso dal cliente molto più piacevole.

Oggi più che mai, nel settore Ho.Re.Ca., è importante ripensare i propri spazi e offrire un valore aggiunto che si possa coniugare con il cibo e il servizio, sale dove ricevere i clienti in un ambiente ovattato, accogliente, avvolgente.
Se i tuoi clienti ricordano la sensazione di benessere e relax che hanno provato, è fatta!
La memoria uditiva è quella che permette di ricordare a livello sensoriale sensazioni legate ad un luogo specifico, ad esempio se il ricordo del ristorante attiverà una memoria uditiva che riporta al caos, confusione e un carico eccessivo di rumori, questo potrebbe condizionare il ritorno del cliente, quindi Il livello di rumorosità è importante.

Come migliorare il rumore in alcuni ambienti

Corridoi di passaggio e camere : Spesso rumori fastidiosi provengono dai corridoi mentre siamo in camera, con il passaggio frequente di clienti a volte accompagnati da trolley e valige. Molti hotel ricadono nella scelta di utilizzare moquette o pavimenti vinilici, ma per avere una fonoassorbenza acustica durabile nel tempo è consigliato installare dei pannelli fonoassorbenti posti all’interno dei corridoi per fare da “schermo” alle attività quotidiane che possano disturbare i clienti nelle loro stanze.
All’interno delle camere invece, I pannelli fonoassorbenti assicurano un abbassamento del riverbero sonoro limitando così il disturbo alle camere adiacenti.

Ristorante dell’hotel … dove l’esplosione del gusto non deve far rumore!
Il successo di un ristorante non dipende solo dalle bontà gastronomiche o dalla simpatia dei camerieri. I clienti devono poter sentirsi immersi nelle loro conversazioni senza essere infastiditi da riverberi insopportabili, che inevitabilmente fanno alzare il tono di voce, producendo fatica d’ascolto e un rumore sempre più fastidioso.
Sale comuni, hall, sale riunioni:le diverse soluzioni di panelli fonoassorbenti soddisfano pienamente le esigenze di ambienti caratterizzati da ampi altezze e quindi grandi volumi

Con l’utilizzo degli strumenti adeguati si possono rilevare le caratteristiche acustiche delle sale e intervenire con le tecniche e i materiali adeguati alla situazione sia dal punto di vista sia funzionale che estetico.

Sapevi che anche la decorazione di una parete può essere FONOASSORBENTE ?

Studio T offre soluzioni su misura ai problemi di correzione acustica con estetica personalizzata.

Garantire il vero comfort ai tuoi ospiti vi consentirà di consolidare l’obiettivo di rendere il soggiorno un’esperienza indimenticabile… e da ripetere!

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