I colori per l’ufficio: quali è meglio scegliere?

colori per pareti ufficio

Quale colore scelgo per la parete in ufficio? Non è facile poter scegliere il colore adatto alle pareti degli spazi che viviamo ogni giorno, ma può diventare più semplice con alcune indicazioni. Vediamo subito quali!

 

I colori trasmettono emozioni

L’ambiente in cui lavoriamo è la nostra seconda casa. E’ pertanto opportuno pensarlo e progettarlo secondo determinati criteri che ci garantiscano un benessere psicofisico adeguato, partendo dalla scelta dei colori. I colori trasmettono emozioni e a dirlo è la psicologia del colore.

La psicologia dei colori ci dice che:

il nero è raffinatezza, eleganza e fascino, nonché dona una sensazione di sicurezza e protezione.

Il giallo  che tra le qualità psicologiche positive c’è quella di indurre una sensazione di felicità, favorisce l’autostima e la fiducia in se stessi; è un colore accogliente e amichevole.

Ma cosa ci comunicano inconsciamente quando vediamo assieme questi due colori?

colori per pareti ufficio

Presta attenzione alle combinazioni cromatiche!

La psicologia del colore definisce come alcuni colori comportino determinate sensazioni, ma non sempre queste sono positive. Per esempio in natura, quando vediamo volare un insetto nero, sappiamo che è innocuo. Diverso è se vediamo volare un insetto giallo e nero: istintivamente sapete che potrebbe essere pericoloso. In natura giallo e nero segnalano un pericolo, ci dicono di «stare alla larga» da qualcosa e noi facciamo il possibile per evitarlo. La stessa cosa vale nella vita quotidiana: ⚠️pensa ai segnali che indicano sostanze tossiche o veleni, alta tensione e divieti di accesso.

Non importa dove vediamo questa combinazione di colori, ci comunicheranno sempre lo stesso avvertimento. E’ vero, il giallo stimola la creatività e il nero indica eleganza, ma attenzione a creare una stanza con uno schema cromatico a predominanza di nero e giallo, perché evocheresti una sensazione di massima allerta. Stareste seduti sul bordo della sedia con i muscoli tesi a scappare! 

Valuta l'ambiente circostante

Il giusto colore deve abbinarsi ai complementi d’arredo presenti nell’ambiente e varierà molto anche in base alla luce che entra. Non solo, devi considerare anche quanto è luminoso il tuo ufficio perché il colore cambia a seconda di questa. 

Devi inoltre tenere conto degli arredi del tuo ufficio: scrivanie, sedie, decorazioni. Quali colori hanno? in questo caso puoi optare per due soluzioni. Giocare con gli abbinamenti e scegliere colori che si abbinano a quelli del tuo arredo. In alternativa, puoi creare dei giochi di contrasto tra i vari colori dell’arredo e delle pareti. 

colori per pareti ufficio

Devi riqualificare il tuo ufficio e desideri ricevere una consulenza o maggiori informazioni?

Compila il form qui di seguito e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!

Torna in alto