Ufficio in armonia? Ci pensa il Feng Shui

ufficio in armonia

Conosci il Feng Shui? In questo articolo vogliamo raccontarti come questa antica arte cinese possa aiutare a riportare armonia e ottimizzare l’ambiente di lavoro. Vediamolo subito! 

Cos'è il Feng Shui?

 

Prima di tutto, di cosa si tratta? Il Feng Shui è un’arte antichissima proveniente dalla Cina che viene definita come lo studio del vento e dell’acqua.“Feng shui significa letteralmente “vento e acqua“, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.“ (Fonte: Wikipedia).

Cosa centra con lo spazio di lavoro? Per trovare l’armonia nello spazio, ogni cosa deve avere la giusta posizione per permettere all’acqua e al vento di circolare in modo che possa creare armoniche energie.

ufficio in armonia

Elementi in ufficio a cui prestare attenzione secondo il Feng Shui

Gli elementi a cui fare attenzione in ufficio sono diversi, parliamo di quelli interni alla stanza: 

→ Fare attenzione alla disposizione degli arredi 

→ L’importanza delle forme” 

→ Il posizionamento degli oggetti

→ La scelta dei colori

→Fare attenzione alla disposizione degli arredi

Secondo il Feng Shui le energie positive vengono trasmesse a seconda di come è posizionata la scrivania. Queste energie positive hanno dei benefici non da poco, come garantire maggiore benessere e produttività. Ci sono alcune regole essenziali da seguire come avere un’ottima visibilità dell’ingresso e visuale, solidità. Chiariamo meglio cosa significa.

Vedere l’ingresso e i vari spostamenti è fondamentale per avere un controllo dell’ambiente ed per questo la scrivania dev’essere posizionata con il muro alle proprie spalle. Questo rispetta il criterio della solidità. Avere alle proprie spalle qualcosa di solido, forte. Questa solidità permette di avere un senso di protezione per ogni tipo di attività che impieghi diverse ore di lavoro, perché crea un senso di sicurezza e difesa, favorendo benessere e anche più concentrazione e attenzione. 

→L'importanza delle forme

 

Secondo il Feng Shui le forme sono un elemento che assume un’importanza fortissima, perché portano equilibrio e suscitano energie differenti a seconda dell’attività che si deve svolgere. Per esempio, per lavori più creativi è consigliata una forma più tondeggiante, mentre per lavori più di analisi è preferibile una forma più squadrata

ufficio in armonia

→ Il posizionamento degli oggetti

L’ordine è un elemento essenziale per il Feng Shui e l’organizzazione dello spazio di lavoro. Gli oggetti devono avere una determinata posizione per ottenere benefici come trovare idee ed ispirazione, portare più vendite e sentirsi sicuri. Una candela accesa, una lampada appoggiata al tavolo da lavoro porta nuove idee, ispirazione. Quest’ultima avviene anche con il posizionamento di immagini al di là del monitor, di fronte a noi. Questo permette di mettere a fuoco le immagini che si trovano di fronte, che devono essere di ispirazione per la persona. 

Inoltre, posizionare oggetti che portano stabilità è un altro punto importante. Bene per oggettistica da scrivania, se in forma quadrata e spigolosa. Spazio alla fantasia con porta penne, ferma carte, oggetti di qualunque tipo come anche cubi di cristallo. 

→ La scelta dei colori

Proprio così, il colore che ci circonda ci condiziona, stimola la mente umana e ogni stimolo richiama in noi involontariamente parole, pensieri, azioni che si traducono in comportamenti. Un colore può contribuire a farci stare meglio oppure al contrario, può scatenare in noi sensazioni di malumore. Secondo il Feng Shui, i colori hanno un ruolo importante nel comunicarci qualcosa. I colori da prediligere sono: 

→ I Colori associali all’elemento del Legno. Possono essere diversi colori, con sfumature del verde. Questi colori permettono una crescita lavorativa in termini di produttività.

→ I colori della Terra invece sono colori più neutri come l\’avorio e il marrone. Ci comunicano solidità ed è consigliato per pareti nord-est e sud-ovest.

→ Sono altrettanto importanti i colori dell’Acqua, quindi il blu scuro. Il blu è un colore rilassante ma che porta a concentrazione e direzione. Stimolano forza e precisione, ideali per la zona Nord.

Scegli la consulenza cromatica!

Ottimizza le performance del tuo ambiente di lavoro, contattaci per saperne di più 

Torna in alto