Pannelli fonoassorbenti per Asilo Nido | Bologna (BO)

acustica aule scolastiche

Per un asilo nido a Bologna (BO) abbiamo realizzato il progetto per la correzione acustica delle aule scolastiche. Dall’ascolto del cliente fino alla progettazione degli spazi con soluzioni fonoassorbenti decorative. Ecco come è andata!

Consulenza acustica: il primo contatto

Per l’asilo nido abbiamo realizzato un progetto di fonoassorbenza per ridurre il riverbero e rendere l\’ambiente confortevole nel suono. Dal primo contatto con il cliente abbiamo compreso le esigenze e le prime informazioni sulla conformazione degli spazi.

Quando si progetta una soluzione fonoassorbente è essenziale partire da come è strutturata la stanza: com’è il soffitto, quanti ostacoli ci sono, che tipo di pavimento c\’è e molto altro.

acustica aule scolastiche

Il sopralluogo: misurazione fonometrica

Il sopralluogo consiste in una visita in loco nell’ambiente che presenta problematiche di riverbero. L\’attrezzatura necessaria in questa visita è il misuratore fonometrico. Come azienda abbiamo adottato questo strumento certificato, che utilizziamo con la collaborazione di tecnici ingegneri acustici. Permette di eseguire delle misurazioni precise che offrono valori sullo stato acustico dell’ambiente. Eseguiamo il test e raccogliamo i valori ottenuti per poi passare alla fase di progettazione. 

La progettazione e personalizzazione

Ottenute tutte le informazioni necessarie con l\’apposito strumento, si avvia la fase di progettazione. Sono proprio i dati raccolti che ci permettono di capire quanto materiale fonoassorbente è necessario applicare e come applicarlo. In questo caso, la progettazione dei pannelli è stata fatta principalmente con pannelli fonoassorbenti a soffitto, con sospensione a cavetto per allestire le volte. Inoltre, sono stati aggiunti dei quadri fonoassorbenti decorativi a parete.

La realizzazione

I quadri fonoassorbenti decorativi sono stati personalizzati e stampati con immagini scelte dal cliente. Le nostre soluzioni infatti sono stampabili con immagini scelte dal cliente o con alcune nostre proposte. Ogni scuola e centro d\’infanzia ha un proprio progetto educativo, che rispettiamo con grafiche confermate dal cliente.

Il Prima

acustica aule scolastiche

Il Dopo

acustica aule scolastiche
acustica aule scolastiche

Vuoi saperne di più sul comfort acustico per le scuole?

Compila il form qui sotto e sarai ricontattato al più presto!

Torna in alto